Alimentazione

Ricette indiane: quali sono i piatti tipici

Le ricette indiane, al giorno d’oggi, rappresentano un elemento che ha invaso anche la cucina italiane che permette, specialmente a chi ama determinate pietanze, di creare dei menù piacevoli.

Ecco qualche piatto che potrebbe essere preparato e che consente di realizzare un menù totalmente differente rispetto a quello classico ma comunque abbastanza piacevole da gustare.

Il riso o il pollo al curry

In questo caso parliamo di ben due piatti che hanno un sapore unico e che permettono di gustare un primo e un secondo abbastanza speziato e tendenzialmente piccante.

Quando parliamo di un piatto il cui metodo di preparazione è molto dettagliato, specialmente per quanto riguarda la salsa.

Questa deve essere realizzata con cura e avere quel tocco speziato tipico in grado di offrire un vero e proprio tripudio di gusto per il palato.

Sia il riso che il pollo al curry possono poi subire delle piccole ma significative variazioni che necessitano di essere studiate a dovere.

Solamente in questo modo si ha la concreta opportunità di dare vita a un piatto tipico indiano che necessita di un metodo di cottura e preparazione che necessita della massima attenzione specialmente in fase di cottura e condimento.

Petto di pollo alla senape

Il petto di pollo alla senape rappresenta un’altra pietanze molto importante che appartiene alla tradizione culinaria indiana.

In questo caso occorre sottolineare come questo piatto si basa principalmente sulla cottura del tacchino, il quale deve rimanere succulento e in grado di garantire la possibilità di accompagnarlo con altri condimenti.

La peculiarità di questo pollo è data dal fatto che la carne, seppur ben cotta, tende a essere leggermente umida, quindi crea una sorta di contrasto che rende ancor più piacevole il sapore dello stesso.

Ovviamente la senape è la protagonista secondaria: la salsa deve essere preparata in casa e seppur richieda la massima attenzione, si ha l’occasione di dare un sapore perfetto alla carne.

Pertanto una ricetta che tende a essere leggermente più complicata rispetto alle altre ma la cui buona riuscita consente di dare vita a un menù veramente ricco di sapori e soddisfacente, dettaglio che non si deve assolutamente ignorare.

Petto di pollo al cocco

Infine, come altro piatto che riesce a essere particolarmente gustoso e a garantire un mix di sapori unico sotto ogni punto di vista, vi è il petto di pollo al cocco, peculiarità di origini indiane che mescola il buon sapore della carne alla freschezza del frutto.

Il pollo deve essere naturalmente privato del grasso e metà del cocco utilizzato per creare una salsa dolce che deve essere sfruttata come condimento principale della carne, dando un sapore deciso e unico alla stessa.

Inoltre creare un letto di accompagnamento con scaglie di cocco grattugiato e inserire piccole fette del frutto tra le varie fettine permette al piatto non solo di avere un aspetto perfetto, ma anche un sapore incredibilmente piacevole.

Queste sono ricette originali provenienti dall’India che riescono a dare un tocco di esotico ai propri menù e che sicuramente saranno in grado di soddisfare al massimo il proprio palato.