Cultura

Faito doc Festival

Il Faito doc Festival è un Festival internazionale del documentario che, ogni anno, raccoglie documentari provenienti da ogni parte del mondo incentrati su un’unica tematica a carattere universale.

 

OBIETTIVO DEL FESTIVAL

 

L’obiettivo specifico del Faito doc Festival è quello di selezionare prima e mostrare poi al pubblico, filmati di tipo documentaristico che narrino una storia che abbia una trama ben strutturata.

È fondamentale che il regista mostri chiaramente il suo personale punto di vista rispetto alla tematica trattata, in quanto riprodurre semplicemente la realtà così come è non è lo scopo della manifestazione.

Il documentario presentato deve essere girato interpretando i fatti e i personaggi in maniera soggettiva, scegliendo la modalità stessa del racconto, che può essere poetico, pragmatico, autobiografico, fantasioso, surreale o in qualsiasi altro modo si ritenga di farlo.

Il bando per partecipare si apre ogni anno in Gennaio e si chiude in Maggio.

Il linguaggio cinematografico deve essere sfruttato in tutte le sue sfaccettature, visto da ogni angolazione disponibile e reso al massimo della sua espressività; il pubblico, attraverso le rappresentazioni, deve poter sognare, riflettere e cambiare.

I documentari di successo sono quelli capaci di risvegliare la coscienza degli spettatori, facendo sì che essi volgano lo sguardo verso realtà ancora da decifrare e scoprire, stimolando la riflessione, lo stupore e, in una parola, l’interesse.

Il film che risponde meglio a quanto richiesto, riceve un premio da una giuria di esperti.

 

MONTE FAITO LOCATION IDEALE DEL FAITO DOC FESTIVAL

 

Il Monte Faito non è una location casuale né può essere considerata, data la sua straordinarietà, alla stregua delle altre.

Esso è infatti un parco naturale situato in una posizione geograficamente strategica e privilegiata, ovvero sulla sommità di un monte da cui è possibile scorgere un panorama mozzafiato, quello costituito dal mare cristallino e azzurrissimo intorno a Napoli e Sorrento e da cui si ergono il Vesuvio e la spettacolare Costiera Amalfitana.

Ci si trova in uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, in una località che, nei secoli, ha visto avvicendarsi un numero incredibile di storie ed eventi, che lasciando un segno indelebile nel tempo, l’hanno resa perfetto crocevia di scambi culturali ed umani.

La location ideale, insomma, per un festival cinematografico.

Il sito ufficiale del Festival è  http://faitodocfestival.com/