Curiosita

Perché si russa di notte

Perché si russa di notte?

Se ti stai ponendo questa domanda resterai sorpreso da ciò che la scienza ci dice e da alcuni metodi per superare il tuo problema.

Disturbo del sonno

Se russi hai uno tra i disturbi più diffusi che non solo risulta insopportabile per chiunque conviva con te, ma alla lunga rischia anche di compromettere la pazienza del tuo partner, ma questo è solo uno degli aspetti negativi del russare, infatti questa problematica può anche generare gravose conseguenze per la salute e farti svegliare con una sensazione di stanchezza.

Se vuoi eliminare o attenuare il tuo russare, continua a leggere e ti svelerò qualche consiglio elaborato dalla medicina.

Russare significa avere un disturbo che si manifesta quando avviene il passaggio dell’aria durante l’inspirazione ed è connesso come problema al restringimento parziale delle vie aeree.

Tale restringimento quando è totale ingenera l’apnea.

Spesso russare è solo un’anticipazione dell’apnea.

Il motivo principale per il quale si russa è causato da un problema che si manifesta nelle vie aeree che si trovano dietro la gola, nel tratto definito come oro-faringeo e che restringendosi determina questo disturbo.

In parole semplici l’aria non defluisce come dovrebbe e fa quindi vibrare i tessuti.

Chi sono coloro che russano?

Vi sarete certamente chiesti chi è che russa, e la risposta forse potrebbe stupirvi.

È stato appurato da test effettuati che fino all’età di 55 anni sono specialmente i maschi che russano.

Le donne soffrono di questo disturbo in numero minore rispetto agli uomini e ciò avviene generalmente in giovane età, ma a seguito della menopausa i cambiamenti ormonali portano le percentuali sui livelli maschili.

Rispetto al tema e alla problematica del russare, gli ormoni femminili rivestono un ruolo importante e con l’arrivo della menopausa la donna non ha più la protezione di quegli ormoni femminili che per un verso stimolano l’attività respiratoria e per l’altro impediscono di ingrassare dove in genere avviene per l’uomo ovvero sul collo, in pratica sulla zona coinvolta in via principale nel russamento.

Quando un uomo ingrassa una parte del grasso si accumula sul collo nella misura del 10% circa, infatti non è raro che molti uomini cambino la misura della camicia quando ciò avviene perché il 10% è una percentuale solo apparentemente non considerevole.

Il disturbo del sonno rappresentato dal russare, coinvolge chi ci sta vicino.

Ne sono emerse pubblicità anche divertenti al riguardo, ma non certo per chi questa situazione la vive in prima persona.

Esistono soluzioni per contrastare questo problema?

Le terapie che possono essere messe in piedi per contrastare il russamento, dipendono dalla diagnosi effettuata sulla persona interessata dal problema e dall’entità del restringimento delle vie aeree superiori, alcune volte per una risoluzione ottimale del problema occorre consultare diversi specialisti.

L’importante è quindi non credere a promesse su risoluzioni facili ed immediate, alcune volte dei prodotti presenti in commercio vanno bene per gradi di russamento bassi (non sono idonee però se si è già arrivati all’apnea notturna), e che coinvolgono solo lievemente il restringimento delle vie aeree superiori, altre volte occorrono metodi clinici più specifici e professionali per risolvere il problema.