Natura

Cosa mangiano i ricci ?

L’alimentazione dei ricci si basa prevalentemente sugli insetti perché questo animale acuminato e selvatico è immune alle loro punture.

Ma non si ferma agli insetti, infatti i ricci sono soliti alimentarsi in natura di:

• lombrichi

• lumache

• ragni

• mille piedi

e qualora non ne reperissero volgono la loro attenzione verso rospi, rane, rettili e carogne.

Solo carne?

Attenzione, il riccio è un animale quasi onnivoro, non disdegna la frutta, specialmente se questa è dolce e

arrivata a maturazione.

A frutta e carne aggiunge:

• funghi

• bacche

• ghiande

Se vi capita di trovare un riccio, cosa non rara visto che i territori vengono sempre più invasi dal cemento, sapete cosa gradisce come cibo e quindi potete prendervene cura qualora fosse ferito.

La raccomandazione però è quella di rimetterlo allo stato selvatico appena questo si renda possibile e di consultare il veterinario per una diagnosi se lo trovate ferito appunto.

 

Topi VS Ricci

 

Interessante sapere che se vi sono piccoli topi questi in presenza di ricci di campagna devono stare molto attenti, sono un pasto gradito per questo animale quindi se trovate un riccio qualora viveste in campagna, tenetelo con voi.

I roditori fanno davvero molti danni e questo animale in natura è loro antagonista quindi sorridete se lo incontrate, ed evitate di cacciarlo via.

Se poi coltivate il grano sapete certamente che i topolini di campagna abbondano per cui introdurre un riccio in un granaio fa la vostra serenità e la gioia di questo animale!

Il riccio in aggiunta a questa sua tendenza a cibarsi di piccoli roditori e mammiferi anche, è anche resistente al veleno di diversi invertebrati, non è immune al veleno della vipera comunque, ma la vipera tende ad avere timore del riccio comunque per via degli aculei che ne caratterizzano la forma.

 

Il riccio europeo

 

Questo è un animale protetto, quindi non è possibile adottarlo e mantenerlo in cattività, da qui anche il nostro consiglio di rimetterlo in natura appena sia possibile e qualora lo trovaste malato o ferito dopo la guarigione.

Va altresì ricordato che è comunque possibile ospitarlo in giardino nel caso sia il riccio a scegliervi ed a scegliere quel luogo come sua abitazione.

Il riccio ama le cucce, per cui se sceglie un luogo le persone che abitano e condividono con lui quel luogo possono preparargli un rifugio accogliente e sicuro, dove potrà tornare tutte le volte che sceglie di farlo.

In inverno questo animale va in letargo è bene saperlo, in aggiunta e concludendo, occorre ricordare che il latte è tossico per il riccio quindi evitate di darglielo.