Curiosita

Come togliere l’attak dalle mani

La composizione della colla Attak si basa prevalentemente su un “ingrediente” per così dire, quello del cianoacrilato ovvero una resina in grado di creare un legame molto intenso tra due parti che si vanno ad unire.

Ma la domanda che in tanti si pongono è: come togliere l’Attak da dosso?

L’Attak pare essere super resistente, ed effettivamente tale è, quindi la descrizione corrisponde alla realtà ma si può anche andare a togliere attraverso diversi metodi in base alla superficie che si sia macchiata.

 

Un primo metodo

 

Per prima cosa devi sapere che a seconda del supporto si deve adottare un metodo differente per la rimozione di questa super colla.

Occorre procurarsi alcuni prodotti, a seguire ve li mostriamo nell’elenco:

• Acetone, il solvente per unghie in pratica

• Limetta per unghie

• Detersivo per panni

• WD-40 che è un lubrificante

• Margarina

• Ammoniaca

• Acqua fredda

• Uno smacchiatore la cui base sia costituita da acetato di amile

• Ferro da stiro

Se l’attak cade sulle dita delle mani generalmente cade sui polpastrelli, occorre immergere questi ultimi in acqua calda preventivamente preparata mescolando all’acqua un minimo di sapone.

Occorre anche ricordare che prima si effettua tale operazione e meglio è, basta tenere le mani a bagno per un minimo di dieci minuti.

Successivamente asciugherai le mani e applicherai l’acetone lasciandolo agire per un minimo di cinque minuti.

A questo punto non hai terminato, la colla Attak è molto forte quindi anche il procedimento per toglierla richiede tempo e modi altrettanto efficaci, arrivato a questo punto potrai passare sui polpastrelli la limetta per le unghie.

 

Un metodo ulteriore per rimuovere l’Attak

 

In alternativa all’acetone, si può impiegare la Margarina ma occorre farla agire per un minimo di venti minuti dopodiché occorre procedere sempre manualmente alla rimozione della colla.

 

3° e ultimo metodo di rimozione

 

Infine il consiglio è quello di impiegare un prodotto ancor più specifico, si tratta del WD-40 che deve essere applicato direttamente sul punto dove l’Attak è caduto.

Il suggerimento è quello di utilizzare il WD-40 mescolandolo preventivamente con un po di acetone.

Si è parlato fin qui della colla che cade sulla pelle, ma l’Attak può cadere accidentalmente anche su un tessuto, in questo caso occorre correre immediatamente ai ripari.

Si può agire con il Sapone di Marsiglia mescolato con alcool strofinando con delicatezza sul tessuto e pian piano la colla si staccherà così dal tessuto.

Alternativamente a questo metodo sopra esposto, si può impiegare una soluzione che preveda lo smacchiatore a base di soluzione di amile.