Come usare lo zenzero in polvere
Lo zenzero ha conquistato una buona fetta di popolarità solo di recente in occidente ma le sue proprietà sono invece conosciute in oriente da secoli, si tratta di una pianta facente parte della famiglia delle Zingiberaceae, che trova la sua origine nel continente asiatico.
La spezia e la cucina
Questa viene ampiamente impiegata in cucina sia come radice fresca che in polvere da aggiungere a molti piatti, possiede diverse caratteristiche benefiche, grazie alle quali è capace di alleviare i dolori articolari, facilitare il processo di digestione andando a migliorare anche il funzionamento degli organi interessati.
In aggiunta, lo zenzero è un eccellente alleato per la perdita di peso, per cui nelle diete viene spesso contemplato e anzi consigliato.
Zenzero per il dimagrimento
Lo zenzero è capace di fornire un valido aiuto alimentare per ciò che riguarda il processo di dimagrimento grazie ad un suo componente, il gingerolo, questo componente è capace di accelerare in maniera considerevole il metabolismo, agendo in maniera diretta sulla temperatura corporea e innescando un processo che attiva e velocizza il metabolismo.
Grazie al gingerolo ed al suo gusto piccante, l’organismo in risposta va ad aumentare la temperatura corporea.
L’innalzamento della temperatura è una condizione essenziale se si vuole velocizzare la digestione e l’obiettivo è quello di bruciare in modo più veloce i grassi che si trovano nel corpo.
Ma in aggiunta lo zenzero aiuta anche a favorire la digestione di proteine e carboidrati ed elimina perfino i gas intestinali, consentendo di ottenere una pancia piatta.
Lo zenzero è un ottimo alleato per perdere peso quindi, ma non ci si può limitare unicamente al suo consumo se si intende smaltire grasso accumulato, per cui il consiglio è quello di unire ad una dieta corretta e sana anche dell’attività fisica, basta poco in realtà, una camminata eseguita ogni giorno per almeno 30 minuti è sufficiente.
Controindicazioni relative all’assunzione di zenzero in polvere
Lo zenzero di per sè non ha particolari controindicazioni ma è sempre un bene tenere in considerazione alcuni punti fondamentali che lo riguardano.
Ad esempio se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti e antiaggreganti è possibile che lo zenzero migliori il loro effetto.
Questa spezia va ad agire sul sistema circolatorio e facilita il flusso del sangue, per cui può risultare dannoso ed in contrasto con questa tipologia di medicinali.
Per cui il consiglio è di rivolgersi preventivamente ad un medico fidato, prima di scegliere di cambiare dieta introducendo la spezia.
Infine è bene ricordare che le persone diabetiche non dovrebbero consumare zenzero in virtù delle sue proprietà ipoglicemizzanti.